Purificare e caricare

Le attività di pulizia e carica sono veramente molto importanti per le Streghe perché permettono di eliminare energie negative e/o indesiderate da qualcosa (che sia una pietra, un appartamento, una bacchetta, una sfera di cristallo, un gioiello ecc) e, caricandolo, di caricare tale oggetto nel modo più favorevole all`attività che deve svolgere la strega.

Con la purificazione si eliminano da un luogo, un oggetto o una persona le energie indesiderate. Può essere messa in atto in diversi modi, non esiste un unico metodo universale. Nella parte sulle pietre abbiamo già visto come possiamo purificare e caricare un cristallo, i metodi sono diversi a seconda del tipo di pietra che useremo: un filo di acqua fredda, immersione in acqua fredda e salata, Reiki, energia lunare, utilizzo di un grosso agglomerato di ametista o quarzo ialino.
Alcuni dei metodi adesso elencati possono essere usati anche per altri oggetti (o persone): l`uso di un agglomerato di ametista, l`uso del sale (anche senza acqua ma attenzione a non usarlo mai in oggetti che potrebbero essere rovinati da esso), l`energia lunare (in genere luce di luna piena).
Esistono tuttavia altri sistemi, perfetti soprattutto per purificare anche persone ed ambienti: incensi, bastoncelli di foglie di salvia da bruciare, oli essenziali particolarmente indicati per potenziare l`effetto della purificazione (es lavanda), usare candele che promuovono la purificazione e/o bandiscono le energie negative (bianche). Anche la fiamma di candele appropriate può essere utile a tale scopo.
In alcune situazioni e` opportuno usare più metodi, soprattutto quando si deve purificare un ambiente da energie piuttosto restie ad andarsene.
L'ora planetaria di Marte ed il Martedì sono momenti particolarmente favorevoli alle operazioni di purificazione.

Caricare e` invece un`operazione che avviene dopo la purificazione e che prevede la carica dell`oggetto con energia diretta verso lo specifico obiettivo che abbiamo: ad esempio quando la strega carica uno strumento fa si che questa operazione porti al passaggio di energia verso l`oggetto indirizzandola verso lo scopo che si ha (in questo caso si carica l`oggetto affinché aiuti la strega nelle sue operazioni). Insomma, si passa energia ad un oggetto dando anche una "dritta" su come dovrà essere usata tale energia.


Letture per approfondire:

Le candele: come realizzarle, come purificarle e caricarle, come ungerle
I giorni della settimana
Purificare e caricare le pietre