Corpi celesti, segni zodiacali, pianeti retrogradi, ore planetarie, giorni della settimana, Spiriti Planetari

Per lanciare incantesimi o per eseguire rituali e` bene conoscere le ore planetarie e le caratteristiche dei pianeti, e ovviamente aver appreso correttamente tutto ciò che concerne fasi lunarierbepietre, meditazione, ecc.
Vediamo qui di seguito le caratteristiche dei corpi celesti, i pianeti retrogradi, quale pianeta governa un segno zodiacale, come si calcolano le ore planetarie e chi sono gli Spiriti Planetari.
Per vedere alcune associazioni con i giorni della settimana (pietre, rune, tarocchi, colori, ecc) clicca qui.

Le caratteristiche dei corpi celesti 

Luna: abbiamo già iniziato a parlare della luna trattando delle fasi lunari. La luna rappresenta la femminilità, ed e` associata alle facoltà psichiche, alla divinazione, ai sogni, alla purezza, alla casa, alle donne, alla divinità femminile, alla nascita, alla gravidanza, alla spiritualità. Le perle, la pietra di luna e la pietra Selenite sono associate a questo satellite. Il suo elemento e` l`acqua.

Sole: il sole e` una stella che determina la durata delle giornate ed e` associato alla divinità maschile. Le associazioni magiche al sole sono successo, lavoro, salute, forza, autorità, ricchezza, energia maschile, protezione. Il suo elemento e` il fuoco.

Mercurio: e` il pianeta più vicino al sole, associato a studio, intelletto, insegnamento, astuzia, memoria, ragionamento, saggezza, insegnanti, scrittori. Intelligenza vivace, esplorazione, ricerca. Il suo elemento e` l`aria.

Venere: posizionata tra la Terra e Mercurio, viene associata a lusso, arte, sessualità, affetti, bellezza, relazioni, alle donne, agli artisti, all`amicizia. Il suo elemento e` la terra.

Marte: forza virile, armi, divise, soldati, energia maschile aggressiva, gelosia, chirurgia, medici, artigiani, lealtà, guerra, conflitti, lotte, impulsività, esorcismi, forza, desiderio sessuale. Il suo elemento e` il fuoco.

Giove: e` il pianeta più grande del sistema solare, la sua energia e` mentale ed e` associato a conoscenza, verità, filosofia, istruzione, armonia, legge, fede, buon umore, religione, giustizia, politica, scienziati, ricercatori, letteratura, questioni legali, fortuna. Il suo elemento e` il fuoco.

Saturno: e` il più distante dalla Terra, e` legato alla protezione della casa, all`edilizia, al pessimismo, alla legge, agli immobili, agli esorcismi,  alle visioni, alla longevità, alla pazienza ed alla perseveranza. Il suo elemento e` la terra.

Urano: il suo asse, essendo orizzontale, lo fa ruotare "sdraiato" su un fianco. Il suo influsso e` più debole rispetto a quello degli altri pianeti perciò nel calcolo delle ore planetarie non viene preso in considerazione. Viene associato ad idee ed invenzioni eccentriche e bizzarre, al sarcasmo, all`intuito e all`occulto. Il suo elemento e` l`aria.

Nettuno: sopratutto legato all`acqua, che e` il suo elemento, il suo influsso sulla Terra e` piuttosto debole. Viene associato a visioni, sogni, alchimia, fantasia, oceano, e guarigione. Non viene preso in considerazione nel calcolo delle ore planetarie. Molto psichico, associato anche a chimica, psichiatria e botanica.

Plutone: surclassato da pianeta a pianeta nano, ha un`orbita eccentrica e ogni tanto invade quella del pianeta Nettuno creando caos e disordine, scompiglio.

Cerere: pianeta nano associato a riproduzione, gravidanza e maternità.

I pianeti dei segni zodiacali

Ariete: Marte
Toro: Venere
Gemelli: Mercurio
Cancro: Luna
Leone: Sole
Vergine: Mercurio
Bilancia: Venere
Scorpione: Marte
Sagittario: Giove
Capricorno: Saturno
Acquario: Saturno
Pesci: Giove

- I pianeti retrogradi nel tema natale e vuoti di luna

Mentre i pianeti orbitano intorno al sole, si spostano rispetto alla Terra dando l`impressione di muoversi all`indietro, assumendo un andamento retrogrado. La durata dell`andamento retrogrado varia a seconda del pianeta. Sole e Luna non sono pianeti e non hanno mai movimenti retrogradi.
Bisogna sapere quando gli esiti dei nostri incantesimi possono variare o diventare nulli a causa di pianeti retrogradi o quando si verificano i vuoti di luna.

Qui sotto elenco le caratteristiche principali e molto sintetizzate, integrare queste nozioni con libri specifici.

Vuoto di Luna: dura da pochi minuti fino a 24 ore, può provocare insuccesso o interruzione di un incantesimo. Si ha un vuoto di luna ogni volta che transita tra due case astrologiche. In questo momento e` bene non intraprendere operazioni magiche.

Mercurio e` retrogrado 3-4 volte all`anno e questo moto particolare dura per circa 3 settimane. Evitiamo in questo periodo di lanciare incantesimi, a meno che non siano strettamente necessari: in questo caso la pronunciazione della formula deve ancora essere più precisa. Mercurio retrogrado favorisce la creatività e le idee, durante questo periodo quindi i nostri lavori creativi sono favoriti. E` retrogrado quando si trova a circa 14 gradi davanti al Sole.

Venere e` retrograda ogni 19 mesi, quando si trova a 30 gradi circa davanti al sole. Causa un raffreddamento dei rapporti.

Marte e` retrogrado per due mesi e mezzo ogni due anni. Vede un aumento di conflittualità e della rabbia.

Con Urano retrogrado controllare le scelte fatte impulsivamente. Nuove scoperte.

Giove e` retrogrado per 4 mesi, si assiste ad un aumento della spiritualità. Evitare di fare imprese.

Quando Nettuno e` retrogrado possiamo risolvere i nostri problemi di questo periodo per evitare che peggiorino.

Plutone retrogrado causa un maggiore intuito e volontà di uscire da vecchi legami.

Saturno e` retrogrado per 5 mesi, rivalutazione di progetti e messe in discussione. Evitare di avviare imprese.


Le ore planetarie

Come si calcolano le ore planetarie: nel luogo in cui ci troviamo dobbiamo verificare l`ora in sorge e l`ora in cui tramonta il sole. Le previsioni meteorologiche, il bugiardino o calendari completi possono aiutarci a scoprirlo velocemente.
Realizziamo poi due tabelle composte da 12 ore, una per la notte ed una per il giorno, a partire dalla prima alba. Il tramonto corrisponde all`inizio della notte. Prima di andare avanti capiamo quale pianeta dovrà aiutarci.
Contiamo i minuti della notte e del giorno, poi dividiamo per 12 entrambe le due cifre.
Annotiamo nella tabella il momento in cui iniziano le ore e confrontiamola con quelle qui sotto per vedere le corrispondenze planetarie. Prendiamo la tabella che ci occorre e scegliamo il giorno in cui vogliamo fare l`incantesimo. In che ora si trova il pianeta che ci serve? Scegliamo quell`ora (1,2,3,4, ecc) e basandoci sui calcoli precedentemente fatti scopriamo a quale ora reale corrisponde.
Le ore planetarie mutano sempre, al variare delle stagioni ecc., quindi vanno spesso calcolate.
La prima tabella ha le ore planetarie del giorno, la seconda invece ha le ore planetarie della notte:




Ora del Sole: vitalità, ricchezza, fortuna, arte, gloria, vittoria
Ora di Venere: amicizia, amore, piacere, lussuria,
Ora di Mercurio: intelligenza, studio, divinazione, scienze, gioco
Ora della Luna: attività onirica, fertilità, viaggi soprattutto in mare, divinazione
Ora di Saturno: difesa, danneggiamento, conoscenza occulta, edilizia
Ora di Marte: guerra, armi, attacco, difesa, protezione, distruzione
Ora di Giove: giustizia, ricchezza, denaro, salute

Cliccando qui e` possibile trovare un calcolatore online delle ore planetarie, basta inserire nel Menu a tendina la regione in cui ci troviamo (utilissimo e che ci risparmia tanta fatica con il rischio di sbagliare).

I giorni della settimana

Ogni giorno della settimana e` dominato dall`influenza di un pianeta, come per le ore planetarie e` molto importante tenerne conto ogni qual volta che si vuole intraprendere un`attività magica e/o un rituale.

Lunedì: legato alla Luna, visioni, poteri psichici, viaggi, premonizioni
Martedì: legato a Marte, allontanamento dei nemici, battaglie, dolore
Mercoledì: legato a Mercurio, affari, commercio, scienze, attività intellettuale e studio
Giovedì: legato a Giove, accrescimento dei proprio beni
Venerdì: legato a Venere, amore, amicizia, cordialità
Sabato: legato a Saturno, protezione, conoscenza occulta
Domenica: legata al Sole, ricchezza, vittoria, salute

- I 7 Spiriti Planetari

Per ogni Pianeta del nostro sistema solare viene attribuito uno Spirito, un` entità molto potente che vengono evocate non solo dai praticanti esperti di Magia Bianca ma anche da quelli di Magia Oscura. Chi volesse evocarli deve avere una certa esperienza ed essere molto cauto e prudente.
Qui non saranno discussi e spiegati metodi di evocazione, ma solo accennate alcune caratteristiche di ogni Spirito.

Spirito del Sole: Och

Lo Spirito del Sole viene evocato per chiedere successo, denaro, potere, ricchezza, elevazione spirituale.
Il suo giorno e` la Domenica, la sua direzione e` l` Est e si evoca alle sei del mattino oppure a mezzogiorno.
La fase lunare per l`evocazione deve essere piena o crescente.
Il suo colore e` l`oro o il giallo.

Spirito della Luna: Phul

Lo Spirito della Luna si evoca per accentuare poteri psichici, sensitività, medianità, intuizioni e fertilità, protezione in viaggio soprattutto in quelli via mare.
Il suo giorno e` il Lunedì e il suo momento della giornata e` la notte quando la Luna e` alta in cielo.
Il suo colore e` il bianco o il grigio.

Spirito di Giove: Bethor

Lo Spirito di Giove si evoca per chiedere ricchezza e denaro.
Il suo giorno e` il Giovedì , la sua ora le 17.00
Il suo colore e` il blu.

Spirito di Mercurio: Ophiel

Viene invocato per tutto ciò che concerne lo studio e l`intelletto, la sapienza, la conoscenza anche magica.
Il suo giorno e` il Mercoledi, la sua ora le 17.00
Il suo colore e` il marrone.

Spirito di Marte: Phaleg

E` uno Spirito feroce e vendicativo, lo Spirito delle battaglie e dei contrasti. Si invoca per ottenere maggiore combattività, esorcismi, purificazioni, legamenti sessuali,
Il suo giorno e` il Martedì, di pomeriggio.
Il suo colore e` il rosso.

Spirito di Saturno: Aratron

Viene evocato per negromanzia, sapienza, divisione, malattia, protezione della casa.
Il suo giorno e` il Sabato, in base agli scopi deve essere scelta la Luna adatta.
Il suo colore e` il nero.

Spirito di Venere: Hagit

Viene evocato per bellezza, amore, capacità artistiche.
Il suo giorno e` il Venerdì, la sua ora le 17.00 o un minuto dopo la mezzanotte.
Il suo colore e` il verde.