Esigenze di alcune piante diffuse nei giardini

In questa pagina vedremo quali sono le richieste di alcune piante, ho scelto le più diffuse nei giardini. In questo modo potremo coltivarle e curarle nel modo migliore ed ottenere piante sane, forti e rigogliose.
Alcuni dei nomi di queste piante sono cliccabili, in questo modo
potrete accedere alla scheda completa della pianta che vi interessa.

Questo post aiuterà ad avere più o meno un` idea circa le necessità di alcune piante diffuse nei giardini, tuttavia ricordatevi sempre di chiedere il consiglio ad un giardiniere o ad un botanico!

Questo elenco sarà pian piano arricchito.


  • Jasminus fam.: preferisce zone fresche e soleggiate, il terreno deve essere ricco e fertilizzato una volta al mese con fertilizzante liquido. La moltiplicazione avviene per propaggine e per talea.
  • Mentha piperita: luoghi luminosi e non troppo umidi, terreno leggermente acido e ricco, ottimo l`uso di letame. Rinnovare ogni due anni circa il terreno.
  • Rosmarinus officinalis: richiede zone soleggiate e terriccio universale. Inoltre necessita di mensili concimazioni con fertilizzante liquido diluito con acqua.
  • Rubus idaeus: terreni soffici e ben drenati, annaffiature in caso di siccità, terreno concimato. Necessita di una zona fresca e con terreno ricco, e deve avere la possibilità di arrampicarsi.
  • Rubus ulmifolius: necessita di terreni profondi ed umidi. Essendo eliofila preferisce le zone senza ombra.