Le fasi lunari

La Luna e` un satellite della Terra che non emana luce propria ma che riflette quella solare. L`orientazione rispetto al sole ne determina le fasi lunari.

Le fasi lunari influenzano tutto ciò che si trova sulla Terra, controllando ad esempio le maree, la crescita dei capelli e delle piante, la semina, la raccolta delle erbe, il ciclo femminile, le nascite e, per chi pratica Stregoneria, dei rituali e degli incantesimi. E` quindi molto importante, anche per chi semplicemente si occupa di coltivazione, giardinaggio e raccolta delle erbe, conoscere quali sono le fasi lunari giuste. Per approfondire il legame tra fasi lunari e coltivazione, clicca qui.

Le Streghe festeggiano le fasi lunari durante gli Esbat. Per approfondire clicca qui.


Luna Nuova: porta sempre trasformazioni e cambiamenti, rinascita, rinnovamento. Le energie lunari si trovano nel momento più buio durante questo periodo, che prende il nome di novilunio. Viene raffigurata con una donna vecchia, Ecate. Finisce un ciclo e ne inizia uno nuovo.
La distruzione porterà al rinnovo ed alla rinascita.
E` anche la fase lunare delle maledizioni e dei danneggiamenti ed e` per questo che chi pratica Stregoneria spesso durante questa fase si astiene dall` eseguire rituali.

Luna Crescente: e` la luna con cui, se le condizioni meteorologiche lo permettono, si raccolgono le foglie ed i fiori delle erbe. In Stregoneria rappresenta il momento in cui possono essere fatti incantesimi di attrazione, ed e` una luna favorevole alla creazione ed alla produzione.

Luna Piena: e` la luna perfetta per la pianificazione, la divinazione, la meditazione, per ottenere protezione, prosperità, guarigione, cambiamenti ed amore. Lasciamo sotto la luce della Luna piena i nostri strumenti da purificare e consacrare un giorno prima della Luna piena, la notte di Luna piena e il giorno dopo.
Questo periodo prende il nome di plenilunio. E` il momento migliore per la raccolta dei fiori. In un anno ci sono 13 lune piene.

Luna Calante: durante la luna calante troviamo il momento migliore per scacciare le cattive abitudini ed i disturbi. E` un periodo di energia e di forza. Con questa fase ci liberiamo di ciò che non ci serve più. In fase calante si raccolgono le radici e l`ortica. Scegliamo di fare il bucato in Luna Calante, asciugherà meglio.
In Luna Calante si tagliano i capelli.